Il festival
UMBRIA CINEMA FESTIVAL 2024
Umbria Cinema Festival ritorna con la quarta edizione a Todi dal 13 al 15 Settembre. Dodici film italiani in Concorso e tanti ospiti.
«Umbria Cinema continua all’insegna dell’incontro. Un’occasione di confronto tra pubblico ed artisti per farsi raccontare direttamente dai protagonisti del nostro cinema quanto lavoro e passione c’è dietro ogni film».
Paolo Genovese – Direttore Artistico di Umbria Cinema Festival
Il Festival anche quest’anno sarà diretto da Paolo Genovese, presidente della Umbria Film Commission che ha già animato le piazze di Todi nelle precedenti edizioni, e che ha arricchito lo splendido Centro Storico Umbro con acclamati film e ospiti speciali del mondo dello spettacolo.
Questa IV edizione che si annuncia ancora più ricca grazie ad un grande parterre di ospiti, premi, e film, è la prova che Umbria Cinema Festival è diventata una delle manifestazioni di maggior rilievo non solo su territorio umbro, ma anche su quello nazionale.
L’iniziativa promossa da Regione Umbria e dal Comune di Todi, si presenta come una precisa occasione per celebrare l’arte cinematografica in tutte le sue forme, scrivendo una nuova pagina nel racconto che l’Umbria fa della produzione filmica dell’ultimo anno, unita al ricordo di artisti che hanno segnato il nostro cinema con le loro interpretazioni.
Nel panorama degli appuntamenti italiani dedicati al cinema nella penisola, Umbria Cinema Festival si differenzia per dedicarsi esclusivamente al cinema italiano, raccontandolo fuori e dentro lo schermo.
Il programma di quest’anno vede dodici film italiani in concorso:
FINALMENTE L’ALBA di Saverio Costanzo; ROMEO È GIULIETTA di Giovanni Veronesi; VOLARE di Margherita Buy; ZAMORA di Neri Marcorè; DIECI MINUTI di Maria Sole Tognazzi; ENEA di Pietro Castellitto; TE L’AVEVO DETTO di Ginevra Elkann; CARACAS di Marco D’Amore; GLORIA! di Margherita Vicario; ANOTHER END di Piero Messina; UN MONDO A PARTE di Riccardo Milani; CONFIDENZA di Daniele Luchetti.
Tra gli ospiti Carlo Verdone, Margherita Buy, Valeria Golino e Claudia Gerini, accompagnata dal gruppo musicale Solis String Quartet.