SHUT Close Your Eyes
photography Adolfo Franzò

Dal 17 settembre al 3 ottobre presso il Chiostro di San Fortunato
Accesso libero
Background, Storia & Struttura
Le cose migliori della vita sono invisibili, è per questo che noi chiudiamo gli occhi quando ci baciamo, piangiamo, ricordiamo, sogniamo. Essere svegli ad occhi chiusi; è così che liberiamo la nostra immaginazione mentale. Per la stessa ragione queste nostre espressioni sono meglio evidenziate quando sono spontanee, poiché le emozioni umane ed i cambi di stati d’animo sono più veri e naturali.
Durante i suoi shooting con Celebrities internazionali ed italiane per le più prestigiose riviste e magazines del mondo, Adolfo Franzò con le sue fotografie ha spesso catturato e fissato questi magici attimi “ad occhi chiusi” delle sue Star davanti all’obbiettivo.
Chiudere gli occhi è di partenza un improvviso ed istantaneo percorso individuale verso piccoli sogni incapsulati nella nostra mente. In Franzò questa emozionante sensazione si è quindi sviluppata lungo quasi 30 anni di fotografie e ritratti, finché è scattato un irrefrenabile impulso che lo ha spinto a raccogliere in un progetto fotografico unico ed originale, queste sue immagini d’autore, talvolta mozzafiato o soffusamente oniriche, ma di grande impatto suggestivo.
Tutto è iniziato come una casualità, ma adesso è diventato un progetto: “SHUT Close Your Eyes”. Colori vividi o intensi bianconeri, tramite i quali ognuno dei ritratti intensifica in chi li osserva un’alchimia di profonde sensazioni. SHUT attraversa l’osservatore come il fotografo attraversa SHUT, esaltando una staticità non statica della macchina fotografica con la quale l’autore ha fissato questi istanti. Lo stile di Franzò è divenuto sempre più personalizzato ad ogni suo nuovo progetto e qui in SHUT ha uno dei momenti più alti e riconoscibili.