Umbria Film Commission
L’Umbria Film Commission è una fondazione di partecipazione istituita nel marzo 2021 dalla Regione Umbria, i Comuni di Perugia e Terni e l’Anci regionale, con l’obiettivo di sostenere e attrarre produzioni cinematografiche sia italiane che estere per promuovere e valorizzare il territorio regionale con il suo patrimonio ambientale e storico, oltre che per sviluppare la filiera regionale dell’audiovisivo, le professionalità e le risorse umane del settore. La Fondazione è presieduta da Paolo Genovese ed ha dotazione finanziaria composta dalle quote associative annue della Regione Umbria e degli altri soci fondatori. Ogni anno sarà messo a disposizione delle produzioni, l’Umbria film found, strumento finanziario per il sostegno alle produzioni che sceglieranno di girare in Umbria.
Oltre a questo strumento, l’UFC offre servizi e agevolazioni nella fase precedente alla lavorazione, con servizi di facilitazione delle relazioni e dei rapporti tra la produzione e gli enti pubblici e privati, oltre a facilitazioni logistiche e organizzative, tra cui l’accoglienza e l’ospitalità delle produzioni grazie a una fattiva collaborazione con gli operatori del territorio e attraverso il sostegno per la ricerca delle location più adatte. Tutto questo con massimo supporto e assistenza da parte tutti i suoi 92 comuni.
Siamo la Film Commission più giovane e per questo abbiamo voglia, grinta e strumenti da mettere in campo per recuperare il tempo perso e competere con le più grandi.
L’Umbria Film Commission è membro della Ifc – Italian Film Commissions.